SAI RICONOSCERE UNA PERSONA CHE MENTE..?

martedì 26 luglio 2011

PARTE SECONDA

Basi neuroanatomiche delle emozioni:
Sistema Limbico
In passato le basi neuroanatomiche delle emozioni facevano riferimento al concetto di sistema limbico, un circuito incentrato soprattutto sull’ippocampo e sulle sue connessioni con l’ipotalamo. Una visione più moderna di questo circuito include anche l’amigdala e la corteccia prefrontale.
Inoltre, la teoria del sistema limbico implicava che le stesse strutture cerebrali fossero coinvolte in tutte le emozioni e che esistesse una separazione fra sistema cognitivo e sistema emozionale.
Entrambe queste ipotesi non sono più sostenibili in base alle conoscenze attuali.

Circuiti cerebrali delle emozioni
L’ippocampo, l’amigdala e la corteccia prefrontale sono strutture in connessione con l’ipotalamo.
I nuclei mammillari dell’ipotalamo sono in comunicazione con la porzione anteriore del talamo che a sua volta è connesso alla corteccia cingolata.
Le connessioni che dal cingolo raggiungono e mettono in connessione ippocampo, amigdala e corteccia prefrontale completano il circuito.
Sebbene l’intero circuito sia importante  per il comportamento emozionale,  l’amigdala e la corteccia prefrontale rivestono un ruolo fondamentale nel processo di comprensione ed interpretazione della natura delle esperienze emozionali.


Emozioni: strutture cerebrali coinvolte
E’ possibile affermare che un sistema multiplo di strutture cerebrali, sia corticale che sottocorticale, contribuisca all’esperienza di un’emozione.
Ciascun area cerebrale coinvolta risulta, però, svolgere un ruolo diverso ed apportare un contributo specifico all’elaborazione dello stimolo emotigeno.
Le aree che risultano particolarmente attive nel processo di elaborazione emozionale sono:
•        Ipotalamo
•        Amigdala
•        Corteccia Prefrontale Mediale
•        Corteccia Cingolata Anteriore
•        Insula

Ipotalamo
L’ipotalamo è responsabile dell’attivazione delle risposte vegetative  dell’organismo in relazione a stimoli emotigeni.
Tali risposte consistono in variazioni a carico di diversi indici fisiologici:
•       frequenza cardiaca                                              
•        temperatura corporea
•        pressione arteriosa
•        sudorazione                             
•        ritmo respiratorio
•        contrazione gastrica
Tali variazioni sono indotte dall’attività noradrenergica del sistema simpatico e dalla risposta del sistema colinergico parasimpatico.

 
Amigdala
La principale regione cerebrale implicata nell’elaborazione delle emozioni è l’amigdala, struttura collocata all’interno della porzione mediale del lobo temporale, adiacente all’ippocampo, con la corteccia prefrontale posta immediatamente anteriormente.

 
L’amigdala è costituita da tre  nuclei principali: basolaterale, corticomediale e centrale.
Raggiungono l’amigdala fasci di fibre provenienti da tutti i lobi cerebrali, dalle vie sensoriali e dall’ippocampo. Le diverse stazioni di afferenza sono riccamente interconnesse tra loro.

Partono dall’amigdala vie per l’ipotalamo (via amigdalofughe e stria teminale), che garantiscono la risposta vegetativa, vie per il grigio acqueduttale che garantiscono la reazione comportamentale e vie per la corteccia che consentono l’elaborazione, il controllo ed il riconoscimento emozionale.


Nessun commento:

Posta un commento